Ricerca

Anno scolastico 2024/2025: pronti partenza via!

Al via il nuovo anno scolastico 2024/2025: vi aspettiamo!

Utente GEIS012004-psc

da Geis012004-psc

0

Carissime studentesse, carissimi studenti,
La scuola è il luogo più importante in questo momento della vostra vita. Qui si cresce insieme, si imparano le competenze fondamentali per la vostra vita di adulti, si incontrano le persone più diverse, occasione che non sempre si ripresenta nella vita adulta. A scuola si costruiscono le amicizie che probabilmente resteranno per sempre, si impara a condividere, ad essere solidali, si sviluppano conoscenze, abilità e competenze, che formano il nostro apparato cognitivo, perché l’adolescenza è il periodo critico per la formazione dei nostri processi cognitivi, è un momento irripetibile della nostra vita, che non ci scorderemo mai.
La scuola è una comunità basata su dialogo, sulla ricerca e l’esperienza sociale, fondata sui valori democratici di uguaglianza e pari dignità. La scuola promuove la cittadinanza attiva e l’inclusione, seguendo i principi della Costituzione e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le relazioni insegnante-discente sono centrali per lo sviluppo della personalità, della responsabilità e dell’autonomia. La vita scolastica si fonda sulla libertà di espressione e sul rispetto reciproco e dei diversi ruoli, sull’uso corretto dei laboratori didattici e la cura degli spazi comuni. La scuola è bene comune.
Tante le novità che riusciamo ad offrirvi per questo nuovo anno scolastico e che vi saranno illustrate dai/dalle docenti nei tre giorni di accoglienza previsti in tutte le sedi, i quali vi permetteranno di far parte in maniera consapevole dell’Istituto Marsano. Inoltre, vi saranno presentati oltre al “Regolamento d’Istituto” il:
Vi chiediamo inoltre di seguire da subito i corsi da noi predisposti per la sicurezza sui luoghi di lavoro, perché i nostri laboratori simulano e a volte sono dei veri luoghi di lavoro, per promuovere da subito la cultura della sicurezza e della salute, anch’essa bene comune.
Infine, ma certo non per importanza, vi presenteremo le novità della scuola superiore, ossia la partecipazione attiva alla vita democratica della scuola, attraverso i vostri rappresentanti, di classe e di istituto.

Allora benvenuti/e o bentornati/e!

Vi auguro un buon anno scolastico, ricco di novità e che porti altrettanta serenità!
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Orestina Onofri