Stamattina 25 ottobre presso l’I.P.S.S.A. Nino Bergese due nostri alunni del plesso di Calvari, Levaggi Silvia e Tripoli Davide, hanno partecipato al “C-Contest” – cucina e cocktails – circolari e sostenibili. L’obiettivo del contest era diffondere la consapevolezza verso un utilizzo etico e sostenibile delle risorse alimentari e la circolarità delle produzioni.
I nostri ragazzi utilizzando prodotti a km 0, molti dei quali provenienti dalla vicina sede dell’agrario di San Colombano hanno colto in pieno l’obiettivo. Essendo un’attività intenta a mettere al centro lo studente, abbiamo chiesto ai partecipanti le loro considerazioni.
Siamo partiti da Silvia Levaggi, studentessa che frequenta la 4^ I enogastronomia, articolazione sala e vendita del plesso di Calvari che asserisce, “era il mio primo contest, quindi non potrei paragonarlo ad altri contest. Tra i partecipanti c’era tanta emozione, ci siamo supportati tra studenti e siamo stati supportati da tutti docenti di sala presenti nella fase di mise en place prima dell’esecuzione del cocktail. Il mio cocktail composto dai seguenti ingredienti: 4 ml di Corochinato, 9 ml di Vermentino DOC Liguria, 2 ml di sciroppo alla rosa, foglie di menta, top up con soda e decorazione con corbezzolo. L’ho denominato “Cocktail della Valle”, per mettere in evidenza con orgoglio dove è sita la mia scuola”. Dichiara con entusiasmo che questa esperienza è stata carica di emozioni ed ha avuto l’opportunità di confrontarsi e condividere un pranzo eccezionale con altri studenti e docenti di diversi istituti professionali, un momento di convivilità dopo la tensione iniziale, sicuramente un’occasione di crescita anche fuori dall’aula. Levaggi conclude, “ringrazio innanzitutto la Dirigente per avermi concesso questa opportunità e miei insostituibili professori Catalano e Palma, il secondo il nostro mental coach”
Davide Tripoli alunno che frequenta la 5^ E enogastronomia articolazione cucina, dichiara, “è stata una bella esperienza, anche per me questo è stato il primo contest a cui ho partecipato, abbiamo avuto l’occasione di fare nuove amicizie, confrontarci con altri alunni che frequentano il nostro stesso percorso di studi. Abbiamo partecipato innanzitutto per divertirci ma non nascondo c’è stata una sana competizione. Mi dispiace non aver raggiunto il podio, anche perchè in maniera oggettiva sono certo che io e la mia compagna Levaggi dal punto di vista tecnico siamo stati davvero impeccabili. Il piatto era così composto: letto di crema di broccoli aromatizzato alla paprika, raviolo di semola rimacinata e nero di seppia, contorno di corallo al radicchio, spuma di ricotta aromatizzata alla maggiorana. Anche il mio piatto denominato “Automne à Argenteuil”, in riferimento al quadro di Claude Monet del 1873, ispirato dal prof. Palma che mi ha fatto asociare al piatto un’emozione. Il piatto a giudizio dei giudici presenti ha rispettato i canoni imposti dal regolamento del contest. Concludo anch’io con i ringraziamenti alla dirigente scolastica per l’opportunità, al prof. Antonio Giorgio di cucina che mi è stato vicino nella fase di costruzione della ricetta e durante le prove del piatto, il prof, Catalano e Palma che mi hanno coinvolto e motivato”.
prof. Diego Palma
https://www.istitutobergese.edu.it/pagine/c-contest-cocktail–cucina-partecipa-anche-tu
0