Ricerca

Pronti per la 29° Edizione della Festa dell’Olio d’Oliva a Leivi

Festa dell’Olio d’Oliva a Leivi

Utente GEIS012004-psc

da Geis012004-psc

0

Quest’anno l’Istituto Bernardo Marsano, come già fatto in edizioni precedenti, parteciperà all’ importantissima Festa dell’Olio di Leivi dove ogni anno viene assegnato il Premio Leivi “Per il miglior Olio Dop e Extravergine di Oliva e Miglior Uliveto”.

Nonostante l’annata non ottimale per la produzione di olio, si potrà apprezzare il lavoro meticoloso e tenace degli olivicoltori locali mediante l’assaggio degli olii da parte di palati esperti.

L’Istituto Bernardo Marsano, grazie ai tecnici dell’azienda, ai loro direttori e soprattutto ai ragazzi e alle ragazze, mantiene ogni stagione piccoli o grandi uliveti producendo a seconda dei raccolti autunnali ottimo olio.

La presenza del Nostro Istituto, dovuta al gradito invito dell’Amministrazione Comunale di Leivi, permessa dalla disponibilità di Alberto Nagliati che ha progettato uno stand nell’ambito del progetto “Falegnameria”, dimostra come la realtà agricola regionale abbia bisogno di istituzioni scolastiche ed educative legate al territorio, ma soprattutto vocate alla crescita e all’istruzione di molti studenti e studentesse appassionati/e curiosi/e che amano stare all’aria aperta, progettare, per loro, un futuro verde in coerenza con il nostro grande patrimonio agrario e culturale.

La Liguria è una terra aspra, ma ricca, grazie al clima e alla biodiversità posseduti, di potenzialità agricole: olivi, viti, colture florovivaistiche, frutteti con cultivar antiche e tanto altro.

L’Istituto Marsano nelle sue quattro aziende insegna le tecniche e le strategie produttive migliori per valorizzare terreni e varietà.

I mesi di giugno e luglio per molti studenti sono periodi di lavoro in azienda: sfalci, raccolti, semine di profumatissimo basilico, piantumazione di meloni, pomodori ed orticole avvengono durante le ore fresche del mattino.

Tra una mansione  e l’altra, passando tra gli ulivi, si possono osservare le numerose e piccole drupe sugli alberi. Esse promettono una buona produzione d’olio nei primi mesi d’autunno.

Grazie al Piano Estate a cui l’Istituto ha aderito si sono ideati impianti di irrigazione, pollai e si terranno incontri con le famiglie motivate mirati alla promozione dell’agricoltura biologica, alla trasformazione dei prodotti e alla diffusione di tante altre buone pratiche sostenibili.

Prof.ssa Raffaella Spinetta