Si è ormai concluso l’anno scolastico, che nonostante i lavori di ristrutturazione della sede storica di San Colombano è riuscito. Un anno lungo, impegnativo e pieno di emozioni.
L’Istituto Tecnico Agrario del plesso San Colombano/Calvari ha svolto, grazie ai suoi studenti e studentesse e ai numerosi progetti finanziati dal PNRR, numerosissime attività sul territorio e tra le mura scolastiche.
I ragazzi e le ragazze del triennio hanno partecipato al progetto Appennino Lab in Val Trebbia, occasione unica che ha permesso di scoprire il territorio e contribuire alla sua valorizzazione, entrando in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro (https://fondazionegarrone.it/per-la-scuola/appennino-lab/).
Invece molte classi del biennio si sono cimentate nella progettazione di muretti a secco ma anche in progetti di robotica, utili a individuare l’importanza delle tecnologie sia nelle attività scolastiche che professionali. I progetti offrono agli studenti una visione reale del mondo professionale, consentendo loro di fare scelte consapevoli per il loro futuro.
Molti i progetti in itinere e futuri: uno tra tanti: “OIKOS” progetto nazionale sulla Educazione Ambientale e la biodiversità. Oggi più che mai, le sfide e le crisi ambientali richiedono di formare una nuova cittadinanza ecologica, motivata e pronta ad agire. Una necessità che non è mai stata così urgente.
Tantissime sono state le manifestazioni a cui abbiamo partecipato, a partire dalla Fiera Agricola di Verona sino a Chiavari in Fiore nel mese di maggio.
Grazie ai fondi PNRR è stato possibile attivare percorsi di formazione anche per le famiglie, un esempio è stato il progetto sulla potatura e riproduzione delle piante. L’obiettivo è quello di far acquisire ai genitori delle competenze e strategie per rimotivare i propri figli allo studio e per renderli consapevoli di essere la principale risorsa nel percorso di crescita dei propri figli.
All’interno della nostra azienda agricola, gli studenti e le studentesse hanno installato nidi per le cinciallegre per consentire una lotta biologica sperimentale contro gli insetti. I nidi sono stati costruiti durante il laboratorio di falegnameria seguito da Alberto Nagliati presso le due sedi di San Colombano e Calvari. In futuro si spera di inserire l’attività di apicoltura con la collaborazione di aziende e associazioni locali.
Non sono mancati i progetti di orientamento in ingresso, dove le nostre ragazze e ragazzi hanno saputo guidare i bambini degli IC Comprensivi del territorio alla realizzazione di orti botanici e a comprendere i temi della biodiversità, dell’alimentazione consapevole e del rispetto per la natura. I più piccoli hanno imparato divertendosi le più antiche tecniche colturali, il rispetto per l’ambiente e gli altri esseri viventi.
Per il prossimo anno tante idee e progetti, che inizieranno per i ragazzi e le ragazze più grandi con le loro esperienze di PCTO nelle aziende locali. I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Invece altri approfondiranno i loro studi per poi cercare di realizzare i loro sogni di diventare bravi forestali, agronomi competenti e tanto altro.
All’anno prossimo!
Un grande in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze impegnati con l’esame di maturità anche in tutti gli altri plessi!
Un ringraziamento alle aziende che hanno collaborato con noi e che sono convenzionate con il nostro Istituto per i percorsi di PCTO dei ragazzi. In particolare: Gaggero Vivai, Ferrari snc, La cooperativa Olivicoltori Sestresi, Verde Pistacchio, Vivai Cademartori, Cuneo e Foppiano, Vivai Nestori.
Prof. Raffaella Spinetta & Prof. Mattia Comba
Revisione e pubblicazione Prof. Agnese Torre
0